2 modi per scolorire i tuoi jeans e renderli più cool

2 modi per scolorire i tuoi jeans e renderli più cool

By Yori
19 Maggio 2022

I jeans non sono solo popolari, ma anche molto versatili, il che li rende un capo indispensabile nel tuo armadio. Mentre il denim moderno è disponibile in molti stili e colori, la sua versione originale fu creata più per la funzionalità che per essere un capo di moda.

Un look molto diffuso è il denim con lavaggio scuro che, pur essendo ottimo per l’uso quotidiano, con il tempo può sbiadire e risultare poco attraente. Hai conservato un paio di jeans perfetti che ti calzano a pennello ma il lavaggio non fa più per te? Un modo per prolungare la vita dei tuoi jeans, e anche per personalizzarli, è quello di schiarirli portandoli alle tonalità che preferisci.

Sebbene sia normale aspettarsi che i jeans sbiadiscano naturalmente con il tempo o con lavaggi ripetuti, abbiamo deciso di darti qualche consiglio. Ecco i nostri migliori consigli per schiarire i jeans e dar loro una seconda vita. Scopri come schiarire i jeans per realizzare un progetto fai-da-te da poter sfoggiare negli anni a venire.

Prova un prodotto per la rimozione del colore

Prima di iniziare il processo è necessario decidere quanto chiaro lo si vuole ottenere. Provate a utilizzare un prodotto come il decolorante di Coloreria Italiana. Segui attentamente le istruzioni per ottenere un risultato ottimale. Questo prodotto funziona in lavatrice e di solito si usa prima di tingere il denim (o altri tessuti) con un altro colore. Per ottenere un aspetto uniforme, potrebbe essere necessario ripetere il processo più di una volta.

Coloreria Italiana - decolorante (7,00 €)
Coloreria Italiana – decolorante (7,00 €)

Usate la candeggina per una dissolvenza più rapida

Una premessa importante è che questa tecnica prevede l’uso della candeggina, quindi assicurati di indossare sempre i guanti di gomma e di lavorare in una stanza ben arieggiata.

La candeggina non è solo una buona opzione per sbiadire il denim, ma funziona anche più velocemente di altre modalità e restituisce un colore molto più chiaro. In base all’effetto e della decolorazione che vuoi ottenere dovrai procedere in modi diversi lavorando solo su piccole porzioni di tessuto (per esempio se vuoi solo scolorire l’orlo dei jeans) oppure su tutti i pantaloni. Secondo alcuni produttori è consigliato unire una tazza di candeggina per un litro di acqua fredda in un secchio o in una bacinella e mescolare, poi, il tutto.

Candeggina Ace
Candeggina
Perossido di Idrogeno
Perossido di Idrogeno
Guanti di Gomma
Guanti di Gomma

Immergi il jeans nella soluzione e mescola finché non appariranno saturi. Controlla i progressi dopo circa due minuti, mantenendo i jeans all’interno del contenitore. In questo modo si evita di spruzzare o versare involontariamente la candeggina altrove.

Nel frattempo, in un contenitore separato, prepara una soluzione composta da 3 litri circa di acqua e una tazza di perossido di idrogeno.

Continua a mescolare con cura e controlla i jeans ogni uno o due minuti (fino a cinque minuti in totale) fino a quando non si raggiunge il colore desiderato. A questo punto metti i jeans nel perossido di idrogeno (acqua ossigenata) per interrompere l’azione sbiancante. Assicurati che siano saturi: noterai un gorgogliamento. Sciacqua i jeans con acqua fredda quando questo fenomeno si è attenuato, quindi appendili e falli asciugare all’aria.

Una volta terminato lava i jeans a 30° senza aggiungere detersivo o ammorbidente. Una volta asciutti, la decolorazione dei jeans sarà ben visibile e potrai decidere se schiarirli ancora di più ripetendo l’operazione oppure se indossarli subito!

Aggiunta di decorazioni

Per un effetto più particolare è possibile aggiungere una leggera lavorazione su ginocchia, tasche e/o sui bordi utilizzando carta vetrata. Ti suggeriamo di acquistarne di diverse qualità in ferramenta, in modo da poter personalizzare lo sbiadimento.

Se si desidera ottenere una leggera arricciatura sul davanti, afferra un po’ di materiale e arrotolalo a fisarmonica, proprio sotto le tasche anteriori e la zona inguinale. Quindi carteggia leggermente, lavorando un lato alla volta fino a ottenere l’aspetto desiderato.

Buon divertimento!