17 Collane di Tendenza per Uomini

17 Collane di Tendenza per Uomini

By Yori
17 Marzo 2021

A meno che tu non abbia rovistato nel portagioie di tua madre quando eri più giovane o non abbia viaggiato per il sud-est asiatico durante il tuo anno sabbatico come Leonardo DiCaprio in The Beach, è probabile che, come uomo, tu non abbia mai pensato di indossare una collana.

Il trend però sta cambiando e molti uomini famosi, come Gosling e Hemsworth, ora indossano collane da uomo abitualmente.

Le collane e i ciondoli da uomo stanno diventando i gioielli preferiti dagli uomini moderni. Le collane consentono, a chi le indossa, di riflettere la propria personalità unica e possono persino avere un significato sentimentale. Possono essere, inoltre, accoppiate ad un bel braccialetto in argento o altri materiali.

Indipendentemente dallo scopo, ci sono innumerevoli opzioni nella scelta dei gioielli da uomo. Ci sono migliaia di stili, tipi, colori, metalli e dimensioni tra cui scegliere. Tutte queste sono considerazioni molto importanti quando vuoi un gioiello cool che mostri perfettamente la tua personalità maschile.

Bene, ecco i nostri consigli per aiutarti a scegliere la tua collana di tendenza.

Come indossare collane da uomo.

  1. Voi farti notare?
    Chiediti quanto vuoi che attiri l’attenzione la collana. Vuoi una catena d’oro scandalosamente spessa o una semplice collana con catena in acciaio e un ciondolo a croce?
  2. Sai cosa indosserai con la tua collana?
    La indosserai sopra o sotto la maglietta? Sapere questo ti aiuta a decidere la taglia e la lunghezza. Una collana a catena con un ciondolo a forma di martello di Thor, per esempio, può aggiungere stile se indossata sopra una semplice maglietta, mentre una catena in acciaio color oro da 2 mm potrebbe semplicemente essere intravista da sotto una camicia abbottonata. E se in estate cerchi qualcosa di leggero, il cordoncino di cotone cerato si abbina perfettamente tra il passare la giornata in piscina e andare a bere qualcosa la sera.
  3. Scopri il colore di cui hai bisogno e abbina i metalli.
    Dalle collane di perline colorate all’acciaio inossidabile argentato e dorato, la tua collana dovrebbe abbinarsi bene con gli altri colori del tuo abbigliamento e con gli altri metalli. Se indossi anche braccialetti, anelli o un orologio mantieni tutto abbinato. Inoltre, poiché le collane toccano la pelle, assicurati che siano realizzate in metallo privo di nichel per evitare reazioni allergiche.

Scegliere lo spessore e la lunghezza delle catene.

Per la maggior parte delle catene da uomo, 50 cm è la lunghezza media. Questa misura fa si che la catena cada tra i due bottoni superiori di una camicia. Se indossi una collana con ciondolo, opta per 55-63 cm in modo che il ciondolo finisca al centro del petto.

  • 35-45 cm: abbastanza aderente e visibile sopra la maglietta.
  • 50-55 cm: è la misura più comune per le collane da uomo. Può essere indossata all’interno o all’esterno della maglietta.
  • 55-61 cm: cade al centro del torace e sta benissimo con un medaglione, un ciondolo o una piastrina per cani. Può essere indossata all’interno o all’esterno della maglietta.
  • 61-76 cm: ideale per essere indossata all’esterno della maglietta. Ha un aspetto migliore con un ciondolo più grande o una catena più spessa. Attira molto l’attenzione.

Se indossi solo una catena (e non stai cercando una collana appariscente), uno spessore di 2-6 mm è un buon inizio. Quando aggiungi un ciondolo, assicurati che si adatti alla catena e non sia sopraffatto dal suo spessore. Se stai cercando una grossa collana a catena d’oro che rientri nella categoria “bling”, acquista una 12 mm o più. Lo spessore e la lunghezza della catena vanno di pari passo, quindi assicurati che siano proporzionati tra loro, in altre parole, niente catene da 35 cm con 12 mm di larghezza.

  • 1-6 mm: spessore standard nella maggior parte delle collane da uomo. Può facilmente essere indossata sotto la tua maglietta.
  • 6-10 mm: questo spessore della collana si abbina bene con ciondoli e catene al di fuori della maglietta.
  • 10-X mm: sei entrato nella zona “voglio farmi notare”. Per attirare l’attenzione vengono indossate collane di oltre 10 mm (lo spessore degli iPhone recenti).

6 tipi di collane da uomo

1. Piastrine

Le piastrine risalgono alla guerra civile americana e alla prima e seconda guerra mondiale. Erano tipicamente indossate come identificazione in caso di incidente o morte.

I soldati tradizionalmente indossano 2 piastrine, una che rimane con il corpo e una raccolta per l’identificazione e la registrazione. Un tag è sulla catena principale e l’altro è fissato da una catena più piccola per una rapida rimozione.

Le collane con piastrine sono passate dal campo di battaglia alla moda e, sebbene non siano più utilizzate per identificare un corpo all’obitorio, mantengono ancora un certo grado di autoidentificazione. Oggi puoi incidere piastrine con qualsiasi cosa, da una data speciale a un promemoria per “Believe” (grazie, Beiber).

Se la tua piastrina è incisa con qualcosa di personale o significativo, potresti indossarla sotto la maglietta … specialmente quando sei in ufficio o ad un evento formale. Altrimenti, indossa la collana all’esterno e preparati per iniziare una conversazione.

2. Collane a catena

La maggior parte delle collane da uomo rientrano in questa tipologia. Una catena è un filo di anelli, dischi o perline che si incastrano. Anche se sembra abbastanza semplice, ci sono innumerevoli varianti e stili di collane a catena tra cui scegliere … per non parlare di una serie di stili di chiusura. Avrai bisogno di un fermaglio che supporti il ​​peso della catena e si allacci facilmente (soprattutto se ti vesti da solo).

TIPOLOGIE DI CATENA

Tipi di catena da uomo
  1. Catena portacavi – La catena portacavi è il tipo più popolare di collana a catena per gli uomini. Viene creata collegando maglie ovali e somiglia a una catena reale. Da sole, le catene portacavi non sono le collane più affermate sul mercato, ma sono ottime per tenere una croce, una moneta o un ciondolo.
  2. Catena a cordoli – Le collane con catena a cordoli sono fatte di maglie che si incastrano quando sono piatte. Le catene cubane o le catene a maglie cubane sono varianti popolari della collana a catena marciapiede.
  3. Catena marina / Catena ad ancora – Per tutti gli amanti del mare, la collana a catena marina è ispirata alle catene della ancore utilizzate sulle navi. Ogni collegamento ovale ha una barra orizzontale nel mezzo.
  4. Figaro Chain – Con le sue radici in Italia, la catena Figaro prende il nome dal personaggio de “Il barbiere di Siviglia”, una famosa opera italiana. Questa collana è speciale per il suo motivo a maglie ovali piatte. In genere, il modello è composto da un elemento grande seguito da 2-3 elementi più piccoli. La collana a catena Figaro è una variazione della catena a cordolo.
  5. Catena a fune – La catena a fune è costituita da maglie intrecciate e somiglia ad una fune. Le collane con catena a fune sono note per la loro forza e spesso utilizzate con ciondoli.
  6. Catena di grano – In una collana a catena di grano, le maglie ovali sono intrecciate insieme nella stessa direzione per sembrare punte di steli di grano. Le catene di grano sono spesso utilizzate con ciondoli.
  7. Catena a palline – La catena a palline (catena a perline) viene spesso utilizzata per medagliette e portachiavi. Consiste in collegamenti a forma di palla collegati con o senza piccole interruzioni.
  8. Catena a spina di pesce – La catena a spina di pesce è una collana piatta caratterizzata da maglie a forma di V in direzioni alternate. Viene spesso confusa con una catena Omega che ha un design simile ma è composta da pezzi piatti in un design curvo. Le catene a spina di pesce non sono flessibili come le Omega e tendono a piegarsi. Entrambe sono note per tirare e pizzicare i peli più fini sul collo .
  9. Box Chain – Le maglie quadrate danno il nome alla box chain. Le collane con catena a scatola si trovano in diversi spessori e sono ideali per appendere ciondoli.
  10. Snake Chain – Una variazione delle catene a spina di pesce e omega, le catene a serpente sono costituite da piastre o bande strettamente collegate che somigliano alla pelle di un serpente. Il risultato è un motivo a zig-zag liscio e rotondo. Conosciuti per essere delicati, sono fantastici con i ciondoli.

3. collane con ciondolo.

Pendenti diversi hanno significati diversi e assumeranno un significato nella tua storia e nel tuo viaggio personale.

  • I ciondoli di piume simboleggiano la libertà.
  • I ciondoli con ancora rappresentano stabilità, sicurezza e speranza.
  • ciondoli Hamsa rappresenta la Mano di Dio in Medio Oriente.
  • I ciondoli Ankh sono simboli del respiro della vita per gli antichi egizi.
  • I ciondoli con croce hanno collegamenti diretti con la spiritualità e la fede cristiana.
  • I ciondoli di monete sono leggendarie per portare fortuna e prosperità a chi le indossa.
  • Ciondoli e gioielli con artigli sono collegati alla protezione e al potere dei nativi americani.
  • I ciondoli di Buddha sono simboli di pace, buona fortuna e longevità.
  • I gioielli vichinghi, come i ciondoli con il martello di Thor, sono stati sempre di moda nel corso della storia ed nelle leggende servono a proteggere chi li indossa.

4. collane religiose.

Le collane religiose da uomo sono collane con ciondolo. Essendo, però, questo tipo di collana piuttosto speciale, abbiamo deciso di menzionarle a parte. Nella fede ebraica Hamsa o la stella di David sono indossati come ciondoli. Nell’Islam, i ciondoli che rappresentano il Corano e il nome di Allah sono opzioni popolari. Nel cristianesimo vedrai collane con croci, medaglie di santi e rosari. Mentre i rosari sono tradizionalmente usati per contare le preghiere sono anche indossati come collane da credenti e non credenti.

TIPI DI PENDENTI A CROCE

Tipologie di cindoli a croce
  1. Croce latina – Questo è il pendente a croce più comune e riconoscibile. Rappresenta la croce della crocifissione.
  2. Croce greca – Un altro pendente a croce popolare con braccia uguali su tutti i lati.
  3. Crocifisso – Da non confondere con una croce latina, un crocifisso raffigura la crocifissione di Gesù e mostra il suo corpo inchiodato alla croce.
  4. Croce del crociato – Conosciuta anche come la Croce di Gerusalemme, questo ciondolo è costituito da una grande croce con croci più piccole poste ad ogni angolo.
  5. Croce bizantina – Chiamata anche croce ortodossa russa. Ha avuto origine con il 6 ° impero bizantino ed è caratterizzato dalle sue tre traverse orizzontali.
  6. Croce celtica – Rappresentando la vita eterna, questa croce irlandese è simile a una croce latina con un cerchio attorno al centro.
  7. Croce di San Tommaso – Conosciuta anche come croce persiana, questa croce risalirebbe a una delle più antiche comunità cristiane del mondo: i cristiani di San Tommaso dell’India.
  8. Croce gotica – La croce gotica è associata alla cultura gotica.
  9. Ankh Cross – Originariamente un simbolo per la vita nell’antico Egitto, è stato adottato dai cristiani egiziani e nordafricani (i copti).
  10. Croce laterale – Una croce latina sul lato rappresenta che l’opera di Cristo era terminata con la sua morte e risurrezione.

5. collane di perline.

La prima collana di perline risale a circa 110.000 anni fa ed fu trovata nella grotta di Skhul in Israele. Mentre i primi gioielli di perline erano fatti di conchiglie, ora troverai perline fatte di legno, pietra, metallo e plastica ma troverai ancora collane di conchiglie nelle bancarelle dei mercatini di tutto il mondo.

C’è qualcosa in una collana di perline che si collega all’idea di relax e libertà. Forse è l’atmosfera rilassata dell’isola che ama lo yoga che emana una collana di perline di legno o forse è che la maggior parte delle collane di perline sono più lunghe della media, dando ancora una volta un tocco bohémien a un vestito. Qualunque sia la ragione, una collana di perline attirerà l’attenzione.

6. collane in pelle.

La chiave per indossare una collana di pelle è abbinarla ad altre pelli che indossi. Anche se non è una regola rigida, abbinare la tua collana al cinturino dell’orologio o alla cintura di pelle mantiene l’intero outfit pulito e ordinato.

Molte collane in cordoncino di cuoio sono progettate per portare ciondoli o addirittura chiavi. Se non ti piace indossare la pelle di animale, acquista collane di corda realizzate con cotone o pelle vegana. Qualunque cosa tu scelga, questo tipo di collana da uomo dona una sensazione rilassata al tuo outfit. Tienilo a mente quando fai acquisti per un colloquio di lavoro, un matrimonio o un evento formale.

Come pulire e prendersi cura delle collane.

Troppa sporcizia e polvere sulla catena della collana possono farla rompere e farle perdere la sua lucentezza. Anche i ciondoli possono rovinarsi a causa di impronte digitali, sudore e olio incrostati. Prendere nota del materiale della collana e segui le linee guida seguenti per la pulizia generale.

Come pulire collane e gioielli in acciaio inossidabile.

  1. Aggiungi qualche goccia di detersivo per piatti delicato in una ciotola di acqua tiepida.
  2. Immergi un panno morbido e privo di lanugine nell’acqua e strofina la collana (rimuovi il ciondolo) finché non è pulito.
  3. Risciacquare il sapone dalla collana.
  4. Asciugare con un panno pulito e asciugare all’aria.
  5. Usa un panno per lucidare per una maggiore brillantezza.

I passaggi precedenti possono essere utilizzati anche per anelli, bracciali e ciondoli in acciaio . Alcune persone usano il dentifricio e un vecchio spazzolino da denti per pulire le collane in acciaio inossidabile. Assicurati di usare un dentifricio non abrasivo e non sbiancante e poi risciacqua completamente la collana.

Come pulire collane e braccialetti in pelle.

Non immergere una collana di cuoio in acqua perché può restringersi e perdere il suo colore. Usa invece un panno leggermente umido con una goccia di sapone per le mani delicato (senza crema idratante) per pulire delicatamente la collana. Successivamente pulisci con un panno umido pulito e lascia asciugare la collana in pelle prima di indossarla.

Come pulire le collane di perle e pietre.

Mantieni la tua collana di perline come nuova con una spazzola morbida (un vecchio spazzolino da denti) e una ciotola di acqua tiepida. Aggiungi una o due gocce di detersivo per piatti delicato e, usando il pennello, pulisci delicatamente le perle. Usa un panno umido pulito per rimuovere il sapone e lascia asciugare la collana all’aria.

Domande frequenti.

COS’È UNA CATENA A MAGLIE CUBANE?

La catena cubana è una variante della catena portacavi. Prende il nome dalle aree cubane di Miami, dove è diventata popolare negli anni ’70 e ’80.

QUALE TIPO DI CATENA DI COLLANA NON TI TIRA I CAPELLI?

Poiché la maggior parte dei ragazzi ha i capelli più spessi (e si radono) sul collo, non è un grosso problema trovare una catena che non pizzichi e non tiri i capelli. Ma se sei preoccupato, evita le catene a spina di pesce e Omega. Opta per catene a sfere, catene a scatola, catene da marina e catene Figaro per ovviare al problema.

LE COLLANE SONO UNISEX?

Dipende dalla collana. La maggior parte delle collane pensate per gli uomini hanno un certo spessore e peso che le differenzia dalle collane più sottili e delicate realizzate per le donne.

I RAGAZZI DOVREBBERO INDOSSARE COLLANE D’ORO O D’ARGENTO?

La collana che scegli dovrebbe abbinarsi agli altri metalli che indossi. Orologio d’oro = collana d’oro. L’eccezione a questa regola è se la collana ha un valore personale o sentimentale.

POSSO NUOTARE CON UNA COLLANA IN ACCIAIO INOSSIDABILE?

Non è una buona idea indossare la tua collana o gioielli in acciaio inossidabile mentre nuoti in mare. Non solo potresti perdere la tua collana preferita ma l’acqua salata potrebbe anche rendere opachi i tuoi gioielli. Mentre la maggior parte dell’ossidazione causata dall’acqua salata viene facilmente rimossa, il problema è con le articolazioni, il meccanismo di bloccaggio e altre piccole aree della collana.

Lo stesso vale per il nuoto in piscina: ti consigliamo di toglierti la collana prima di immergerti. Il cloro può danneggiare l’acciaio inossidabile nel tempo.

In genere va bene fare la doccia con la tua collana in acciaio inossidabile. Tuttavia, evita di indossare i gioielli per un lungo ammollo in vasca.