12 Scarpe con Fibbia da Uomo di Tendenza

12 Scarpe con Fibbia da Uomo di Tendenza

By Yori
18 Ottobre 2021

Le scarpe con fibbia nacquero in Europa intorno all’anno 1300 come scarpe da lavoro create dai monaci (da qui il loro nome originale Monk strap o cinturino del monaco) come versione chiusa dei loro classici sandali.

Le scarpe in pelle con cinturino e chiusura a fibbia divennero popolari per un bel po’ di tempo tra il 1700 e il 1800, per poi svanire quando i modelli con stringhe riacquistarono popolarità.

All’inizio degli anni 2000, però, fecero la loro prima comparsa nelle sfilate di moda e, nonostante un iniziale scetticismo, divennero col tempo simbolo di eleganza tanto che furono adottate sia da chi preferiva un abbigliamento casual sia da chi preferiva indossare abiti eleganti e sofisticati.

Le scarpe con fibbia fornirono un’alternativa molto apprezzata alle Oxford e alle Derby.

Oggi, un elegante paio di scarpe con cinturino da monaco, è il segno distintivo del gentiluomo moderno, alla moda ma tradizionale.

Al posto dei lacci, le scarpe con Monk Strap, hanno fibbie doppie (le più popolari) ma esistono versioni a cinghia singola e persino tripla.

Tipi di scarpa Monk Strap

Proprio come le sue parenti Oxford e Derby, le scarpe con fibbia sono disponibili in diversi modelli. Ecco cosa devi sapere.

Classico

Simile nell’aspetto alla Oxford a punta semplice, il classico cinturino monaco presenta dettagli minimi, con le uniche cuciture che tendono ad apparire tra la vamp e lungo il tallone della scarpa. Questo crea un aspetto liscio e ordinato che rende il modello con fibbia classico il più formale e riconoscibile.

Scarpa con fibbia modello classico
Scarpa con fibbia modello classico

Con Puntale

Facile indovinare quale sia la caratteristica distintiva di questa variante. Questo modello ha uno strato extra di pelle cucita sopra la punta che conferisce alla scarpa una maggiore resistenza ed una maggiore protezione.

Scarpa con fibbia modello con puntale
Scarpa con fibbia modello con puntale

Wingtip

Decorate con una toppa di pelle a forma di W cucita sulla parte superiore della punta. “Ali” che possono estendersi intorno ai lati della scarpa e che rendono questo modello molto elegante e raffinato.

Scarpa con fibbia modello wingtip
Scarpa con fibbia modello wingtip

Stivali

Tutta la bellezza di una tradizionale scarpa con fibbia, con la praticità e il comfort di uno stivale. Una scelta raffinata e signorile per l’inverno e per quando il tempo diventa cattivo.

Scarpa con fibbia modello stivale
Scarpa con fibbia modello stivale

Informale

Tonalità più chiare, suole in gomma, tocchi di colore vibranti e utilizzo di pelle scamosciata sono tutti elementi che hanno contribuito ad ammorbidire l’immagine elegante e sobria della scarpa con cinturino da monaco. Facili da indossare con jeans e camicia ma anche con un abito neutro per un matrimonio estivo.

Scarpa con fibbia modello informale

Guida all’acquisto

Prima di procedere con i miei consigli per l’acquisto di una scarpa con fibbia voglio che tu prenda in considerazione tre fattori importanti che possono influenzare notevolmente la scelta di un paio di scarpe.

Suola

La suola è la parte inferiore della scarpa, quella a contatto con il suolo, su cui si concentrano le forze di carico del piede. È costituita da una parte interna a contatto con il piede, detta sottopiede, su cui si fissa il tomaio e che è da preferire in cuoio in quanto soffice e traspirante, ed una parte esterna che deve essere in materiale resistente (cuoio) o ammortizzante (gomma o materiale sintetico).

Quando si sceglie una qualsiasi scarpa è bene tenere presente che la suola, per la sua importanza, deve essere di qualità, comoda e resistente.

Tomaia

Scegli sempre la vera pelle o la pelle scamosciata se vuoi qualità e durata dalle tue calzature. Le alternative sintetiche sembreranno economiche ma tendono a consumarsi velocemente. Ricorda, le buone scarpe sono un investimento. Il mio consiglio è quello di optare per la pelle di vitello.

Fibbia

La fibbia dovrebbe essere in ottone in quanto è di buona qualità e dura più a lungo delle alternative più economiche. Una fibbia di buona qualità dovrebbe sembrare pesante e solida: l’ultima cosa che vorresti è che la chiusura delle scarpe si rompi cinque minuti prima che tu debba uscire o, peggio ancora, quando sei già partito.

Le migliori scarpe con fibbia

Bene, ora che sei un esperto di scarpe “Monk Strap“, è tempo di dare un’occhiata ad alcuni dei migliori modelli reperibili online.

ECCO Melbourne, Monk-Strap

ECCO Melbourne, Monk-Strap

Queste scarpe ECCO MELBOURNE hanno una classica silhouette a doppia fibbia. Formali ma decisamente confortevoli. Facili sia da indossare che da togliere. Ideali anche per essere indossate per lunghi periodi grazie alla loro comodità.

Scarpe da Uomo in Pelle Zerimar

Scarpe da Uomo in Pelle Zerimar

Resistenti, comode, eleganti e di alta qualità. Queste scarpe sono adatte a qualsiasi occasione perché sono durevoli, confortevoli e realizzate in pelle naturale di alta qualità.

Clarks Tilden Style, Scarpe con Fibbia Uomo

Clarks Tilden Style, Scarpe con Fibbia Uomo

Questa scarpa classica è dotata di una singola fibbia monaco sulla tomaia in pelle di alta qualità. All’interno è presente un plantare rimovibile Ortholite con tecnologia imbottita Soft che assicurano confortevolezza tutto il giorno. Le solette in gomma resistente offrono supporto e flessibilità.

Scarpe con Fibbia e Rialzo per Uomo Masaltos

Scarpe con Fibbia e Rialzo per Uomo Masaltos

Scarpe con rialzo. Realizzate in pelle cordovan (di cavallo) e completamente foderate in pelle pregiata. Doppia suola in cuoio naturale e cucito Goodyear. Tacco in cuoio naturale super rinforzato. Concepita per offrire comfort totale e cura ai tuoi i piedi. Doppia fibbia laterale: qualità inconfondibile e stile inimitabile, perfette per vestire elegante.

Justin Reece – Scarpa monaco con fibbia in pelle con effetto tweed

Justin Reece - Scarpa monaco con fibbia in pelle con effetto tweed

Questa scarpa presenta un design a ala con effetto tweed a contrasto. La tomaia delle scarpe è in pelle. L’interno è anche esso in pelle e la suola è realizzata in gomma flessibile resistente.

Scarpa Monk Strap Uomo in Pelle Nero Giardini

Scarpa Monk Strap Uomo in Pelle Nero Giardini

Scarpe eleganti per uomo NeroGiardini realizzate in pelle nera. Chiusura tramite doppia fibbia. Fodera in pelle beige, sottopiede estraibile in pelle beige, fondo in gomma e cuoio nero. Queste scarpe sono di altissima qualità.

Geox U SAYMORE E

Geox U SAYMORE E

Scarpa double monk indicata per gli stili più formali, con suola in cuoio e tomaia realizzata con pellami e finiture di altissima qualità. E’ dotata del brevetto Geox Cuoio che assicura impermeabilità alla suola in cuoio, in aggiunta alla sua naturale traspirabilità, per piedi asciutti tutto il giorno. Sottopiede e fodera sono in pelle, per un comfort di lunga durata.

Mocassini Monkstrap Uomo Desai

Mocassini Monkstrap Uomo Desai

Questi mocassini con fibbia hanno una tomaia molto bella e lucida mentre la suola presenta sulla parte anteriore e sotto il tacco una comodissima suola in gomma molto sottile che consente alla scarpa di durare di più nel tempo oltre che evitare spiacevoli scivoloni. Una scarpa che ben si abbina con un outfit da ufficio ma che si può tranquillamente indossare sotto un abito una cerimonia e anche sotto un paio di blu jeans o sotto dei pantaloni sportivi.

Scarpa da uomo con doppia fibbia Marco Ferretti

Scarpa da uomo con doppia fibbia Marco Ferretti

Elegante e sofisticata, questa calzatura Marco Ferretti è realizzata in pelle cordoba spazzolata. L’allacciatura double monk straps la rende ricercata e versatile, perfetta per il lavoro, le cerimonie ma anche per una serata galante abbinata ad un jeans e camicia bianca.

Scarpe Casual Uomo Monkstrap Nero Giardini

Scarpe Casual Uomo Monkstrap Nero Giardini

Derby doppia fibbia in morbida pelle con comodo sottopiede estraibile. Design elegante per un must-have del guardaroba maschile.

Bellissime queste scarpe, ottimo il design, così come i materiali di cui sono fatte. Un bel prodotto della manifattura italiana.

Monk Strap Uomo in Vera Pelle con Punta in Rilievo Rui Landed

Monk Strap Uomo in Vera Pelle con Punta in Rilievo Rui Landed

In vera pelle di coccodrillo e ideali da indossare con un outfit casual in occasioni quali cocktail party, serate in discoteca e cene. Confortevoli, traspiranti e suola morbida antiscivolo resistente all’usura. Cucite a mano.

Stivaletti Uomo Monk Strap in Vera Pelle Xposed

Stivaletti Uomo Monk Strap in Vera Pelle Xposed

Questi stivaletti sono realizzati in vera pelle lucidata. Sono dotati di un cinturino singolo Monk con fibbia sulla caviglia. Suola allungata, zip laterale.